Tana della Mandragora

TDM

Voglio scrivere una storia fantasy 

Voglio scrivere una storia fantasy 

È da una vita che voglio scrivere una storia fantasy e, dal zero cosmico che divora ogni immaginazione, quest’anno ho deciso di buttarmi a capofitto nella progettazione di ben tre racconti del fantastico con tanto di crisi esistenziale sul motivo che mi ha spinta ad intraprendere questa impresa. 

Da piccola volevo fare la scrittrice. 

Volevo vivere di storie. Leggerle e raccontarle. Viaggiare il mondo alla ricerca di libri spettacolari e respirare l’aria delle librerie del mondo. Sognavo in grande, molto in grande, ma una piccola parte di me crede ancora nel potere delle storie e, sebbene fare la scrittrice non sia una carriera facile da intraprendere, scrivere fa parte di me e ci voglio provare comunque. 

Tanto più ora che ho già avuto modo di pubblicare due libri non fantasy (ma di questo te ne parlerò più avanti), che mi hanno fatto vivere due esperienze completamente diverse. 

Ma torniamo a noi.

Come scrivere una storia fantasy. 

Nel corso degli anni, e soprattutto in questo ultimo periodo, mi sono informata molto su come iniziare a riversare su carta quelle storie che avevo in mente e ho deciso di condividere qui tutto quello che ho appreso e che imparerò continuando i miei studi. 

La mia morbosa dedizione alla ricerca, infatti, non si placa nemmeno ora che ho effettivamente iniziato a scrivere le mie storie fantasy e desidero poter lasciare qui un promemoria o una piccola guida per tutti coloro che, come me, ambiscono a vedere su carta il proprio racconto. 

 

5 consigli per non affaticarti troppo mentre progetti la tua storia fantasy 

 

1 Leggi, leggi, leggi, leggi e segnati tutto. Emozioni, frasi, parole chiave, scenari. Anche la descrizione di un albero può stupirti per la sua minuziosità e capacità di evocare la sua presenza dinanzi a te. Leggi molto, tutto quello che ti ispira e che ti può aiutare ad immergerti nei sogni altri e a valutare la tua esperienza tra le loro parole. Studia il linguaggio, i dialoghi; sottolinea i colpi di scena, i cambiamenti, i momenti di adrenalina; evidenzia le caratteristiche dei personaggi e di come si rendono riconoscibili al lettore; 

2 Se il tuo mondo fantasy è ricolmo di magia e di elementi, esercitati a descrivere ogni ambiente con un suo personaggio e a creare storie brevi dove poter sperimentare la tecnica di racconto, le emozioni legate all’ambiente, le caratteristiche dominanti. Scrivere questi micro-racconti ti permette di decidere che struttura tenere per la tua storia ufficiale, di determinare la società, i personaggi, le abitudini e la vita del tuo mondo e di decidere che tipo di dialoghi inserire;

3 Preparati a segnarti tutte le tue idee in qualsiasi momento del giorno e della notte. Non sempre l’ispirazione arriva quando ti metti davanti al pc e ti prepari ad affrontare la pagina bianca. A volte succede nel cuore della notte, sotto la docce, al parco con il cane: dire “lo segno dopo, tanto me lo ricordo” non funziona. Ti assicuro che ti dimenticherai tutto, anche il colpo di scena del secolo, quindi scrivitelo; 

4 Per scrivere una storia fantasy devi poter dare una voce al tuo libro: chi è che narra la vicenda? Cosa vede? Cosa sa? Può rivelare cose che i protagonisti ancora non sanno o sembra vivere l’ignoto assieme a loro? Definisci la tua voce narrante e mantienila;

5  Fai leggere le tue storie ad una persona fidata. Sì, tanti autori ti diranno che non va bene, che non deve essere fatto perché ti devia dalla tua scrittura e ti porta a sottostare ai loro pareri, ma posso dirti che per la mia mente caotica questo punto è fondamentale. Mi rendo proprio conto di scrivere in modo diverso quando so che qualcuno dovrà leggere le mie storie fantasy. Quelle che trovi nel mio blog, ad esempio, sono piccoli frammenti di storie più grandi, che ho messo online per superare l’ansia del lettore. Non so chi mi legge lì, ma già sapere che qualcuno potrebbe capire su un mio racconto breve, mi mette in una condizione diversa. Questa è una sensazione che si ingigantisce quando, invece, ho un nuovo capitolo da consegnare ad una persona che conosco e che so che mi darà la sua opinione. In quel caso la mia mente diventa ancora più attenta a tutti gli elementi che ci devono essere per poter scrivere una storia fantasy.

 

Quindi, creatura magica che ha superato il varco della mia Tana: pronta a scrivere la tua storia fantasy?

Le storie sono ragnatele collegate filo per filo, e si segue ogni storia verso il centro perché il centro è la sua fine. Ogni persona è un filo della storia.“
—  Neil Gaiman, libro I ragazzi di Anansi

 

Immagine di copertina di Mokcry Mokcry @eater_simple_63 su OpenArt